Showing 4 Result(s)

Obesità e Binge Eating Disorder (BED)

L’obesità è una condizione medica alla cui origine concorrono fattori genetici, psicologici, socioculturali e familiari. Si tratta di un aumento abnorme di peso per un eccessivo immagazzinamento di grassi di riserva nelle cellule del tessuto adiposo, spesso accompagnata dalla mancanza di un’adeguata attività fisica. L’obesità intesa come il risultato di una alimentazione e uno stile di vita scorretti, non è considerata come un disturbo del …

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo caratterizzato da ricorrenti episodi di abbuffate. L’abbuffata è un’azione ben precisa che implica un consumo di cibo in grandi quantità, molto maggiori rispetto a quelle che la maggior parte delle persone assumerebbe nello stesso arco di tempo e in una situazione simile. Durante un’abbuffata si sperimenta una condizione di perdita di controllo durante la quale la persona non riesce …

Anoressia nervosa

  Chi soffre di anoressia nervosa riduce drasticamente l’apporto calorico del cibo rispetto alle proprie necessità. L’esito è un calo di peso che arriva ad essere inferiore al livello minimo previsto in relazione alla propria età, al sesso, al periodo di sviluppo e alla salute fisica. L’aumento di peso è fortemente temuto e l’anoressico mette in atto comportamenti che interferiscono con l’aumento del peso, anche …

I disturbi alimentari

L’uso del cibo in maniera non appropriata può portare all’insorgenza di disturbi alimentari, più o meno marcati, che necessitano attenzione e un trattamento adeguato per riportare la situazione in equilibrio.