Showing 6 Result(s)

Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)

Le persone traumatizzate alternano tra il congelamento delle loro emozioni e il rivissuto costante dell’abuso. Judith Lewis Herman È un disturbo pervasivo che negli ultimi decenni è stato riconosciuto in misura maggiore rispetto al passato. Nonostante l’enfasi posta su traumi come stupri, aggressioni violente e guerre, l’evento più comune riportato da chi ne soffre è la morte improvvisa e inaspettata di una persona cara.  Le …

Fobia specifica

Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola. Cesare Pavese. La fobia specifica consiste nel provare una immediata e forte ansia o paura rispetto a un oggetto o una situazione specifica in misura sproporzionata rispetto al reale pericolo che essi potrebbero rappresentare. Di conseguenza la persona fobica cerca in tutti i modi di sfuggire a tale sensazione negativa mettendo in atto comportamenti …

Disturbo d’ansia sociale

Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l’opinione altrui.   Il disturbo d’ansia sociale si caratterizza per una intensa paura o ansia legate a situazioni sociali in cui la persona può essere esaminata dagli altri e teme di essere valutata negativamente. Tali situazioni comprendono le interazioni sociali (ad esempio incontrare persone sconosciute, tenere una conversazione), …

Disturbo d’ansia generalizzata

La nostra ansia non viene dal pensare al futuro, ma dal volerlo controllare. Khalil Gibran Che cos’è il disturbo d’ansia generalizzata  Il disturbo d’ansia generalizzato si distingue da una normale preoccupazione innanzitutto perché l’ansia risulta eccessiva rispetto alla situazione e difficile da controllare. I sintomi dell’ansia possono essere: irrequietezza, difficoltà a concentrarsi e vuoti di memoria, facilità di affaticamento, irritabilità, alterazione del sonno tensione muscolare …

Disturbo da attacco di panico

Dalla paura al panico la distanza è breve. Ma si tratta di un netto peggioramento poiché il dio Pan, da cui origina la parola panico, era cattivo, con il volto gaudente e sarcastico. Vittorino Andreoli Il disturbo di panico è caratterizzato da ricorrenti attacchi di panico inaspettati. Che cos’è un attacco di panico? È la comparsa improvvisa di una sensazione di intensa paura o disagio …

Disturbi d’ansia

Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono.                                                                                           …