Quando l’orgoglio uccide l’amore

Troppo orgoglio rende ciechi e insensibili e non può coesistere con l’amore. Te ne accorgi quando nella coppia emergono i primi attriti. Non è necessario che si tratti di grandi discussioni, può bastare una semplice divergenza di opinioni per vedere l’orgoglio che comincia a farsi spazio fino a cancellare tutto il resto. Ti è mai successo che in una discussione ti sembra di perdere il …

Come evitare la trappola dei pregiudizi all’interno della coppia

Attribuzione di significato o assunzione di responsabilità? Come reagisci ad un comportamento fastidioso o inappropriato del tuo partner? Attacchi o chiedi spiegazioni? Le discussioni in una coppia a volte sono inevitabili anche quando tutto va per il meglio.  Un momento di stanchezza, di nervosismo e la scintilla è pronta a scoppiare. Questi stati d’animo rischiano di intrappolarci in discussioni stressanti che eviteremmo molto volentieri, soprattutto perché sappiamo …

Come gestire il perdono

  Il perdono è un tema controverso, ma anche intimo e personale. C’è chi perdona tutti, chi non perdona nessuno e chi si tormenta per tutta la vita. Non è facile perdonare chi ti ha fatto un torto, specialmente se si tratta di qualcuno di molto vicino  e dal quale non ti saresti mai aspettato un comportamento malvagio. Ecco come la penso io sul perdono. …

La mia recensione: FATTORE 1% PICCOLE ABITUDINI PER GRANDI RISULTATI di Luca Mazzucchelli

Quante volte ti è capitato di voler cambiare qualcosa della tua vita, di decidere con convinzione di mettere in pratica uno dei tuoi buoni propositi di inizio anno, ma dopo pochi giorni gran parte del tuo entusiasmo si spegne? Spesso perché ti rendi conto che ciò che ti eri proposto è troppo impegnativo e, in mancanza di un’altra soluzione, abbandoni il tuo progetto.  Partire da zero …

La mia recensione: QUIET di Susan Cain

Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare. Un libro dal contenuto molto interessante, scorrevole e piacevole da leggere. Tratta il tema dell’introversione, una caratteristica comune a molte persone che però, sotto la spinta sociale, tendono a mascherarla sentendosi inadeguate. E questo succede perché si rendono conto di non rispecchiare quell’ideale di estroversione che invece socialmente è molto più apprezzato. …